LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

OSCAR 2022
I film europei in lizza per la corsa agli Oscar di CINEUROPA

26/10/2021 - I paesi europei annunciano i titoli che concorreranno per il miglior lungometraggio internazionale agli Academy Awards 2022

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
Dopo l'edizione più atipica di sempre, culminata con una cerimonia il 25 aprile (due mesi in ritardo rispetto a quanto originariamente previsto a causa delle restrizioni per la pandemia e del rallentamento delle uscite cinematografiche), gli Academy Awards sembrano essere tornati sui loro binari. Con la 94ma cerimonia degli Academy Awards che si terrà a Hollywood il 27 marzo 2022, i paesi europei stanno iniziando ad annunciare i titoli che concorerrano per il miglior lungometraggio internazionale.

Per questa edizione, i film presentati devono essere stati rilasciati nei rispettivi paesi tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2021, e il termine per la presentazione è l’1 novembre. Quindici finalisti saranno selezionati dal numero totale di candidature e saranno annunciati il 21 dicembre; l'Academy ridurrà poi quel numero a cinque titoli, i quali saranno annunciati come finalisti l'8 febbraio 2022.
L'anno scorso, un totale di 97 paesi hanno presentato un film, con 93 iscrizioni accettate (come nell’anno record 2019) e 38 titoli provenienti da un paese europeo. Il candidato della Danimarca, Un altro giro [+] di Thomas Vinterberg, ha finito per aggiudicarsi l'ambito trofeo.

Qui la lista aggiornata delle candidature europee:

Paesi europei:
Austria: Great Freedom [+], Sebastian Meise (Austria/Germania)
Albania: Two Lions Heading to Venice, Jonid Jorgji (Albania/Repubblica Ceca/Regno Unito/Italia)
Armenia: Should the Wind Drop [+], Nora Martirosyan (Francia/Armenia/Belgio)
Belgio: Un monde [+], Laura Wandel (Belgio)
Bosnia-Erzegovina: The White Fortress [+], Igor Drljača (Canada/Bosnia-Erzegovina)
Bulgaria: Fear [+], Ivaylo Hristov (Bulgaria)
Croazia: Tereza37 [+], Danilo Šerbedžija (Croazia)
Repubblica Ceca: Zátopek [+], David Ondříček (Repubblica Ceca)
Danimarca: Flee [+], Jonas Poher Rasmussen (Danimarca/Francia/Norvegia/Svezia)
Estonia: On the Water [+], Peeter Simm (Estonia)
Finlandia: Compartment No. 6 [+], Juho Kuosmanen (Finlandia/Russia/Estonia/Germania)
Francia: Titane [+], Julia Ducournau (Francia/Belgio)
Georgia: Brighton 4th [+], Levan Koguashvili (Georgia/Russia/Bulgaria/Monaco/Stati Uniti)
Germania: I'm Your Man [+], Maria Schrader (Germania)
Grecia: Digger [+], Georgis Grigorakis (Grecia/Francia)
Ungheria: Post Mortem [+], Péter Bergendy (Ungheria)
Irlanda: Foscadh, Seán Breathnach (Irlanda)
Islanda: Lamb [+], Valdimar Jóhannsson (Islanda/Svezia/Polonia)
Italia: È stata la mano di Dio [+], Paolo Sorrentino (Italia)
Kosovo: Hive [+], Blerta Basholli (Kosovo/Svizzera/Macedonia del Nord/Albania)
Lettonia: The Pit [+], Dace Puce (Lettonia/Finlandia)
Lituania: The Jump [+], Giedre Žickyte (Lituania/Lettonia/Francia/Stati Uniti)
Lussemburgo: Io sto bene, Donato Rotunno (Lussemburgo/Belgio/Germania/Italia)
Malta: Luzzu [+], Alex Camilleri (Malta/Stati Uniti)
Macedonia del Nord: Sisterhood [+], Dina Duma (Macedonia del Nord/Kosovo/Montenegro)
Montenegro: After the Winter [+], Ivan Bakrač (Montenegro/Serbia/Croazia)
Norvegia: The Worst Person in the World [+], Joachim Trier (Norvegia/Francia/Svezia/Danimarca)
Paesi Bassi: Do Not Hesitate [+], Shariff Korver (Paesi Bassi/Grecia)
Polonia: Leave No Traces [+], Jan P. Matuszyński (Polonia/Francia/Repubblica Ceca)
Romania: Bad Luck Banging or Loony Porn [+], Radu Jude (Romania/Croazia/Repubblica Ceca/Lussemburgo)
Serbia: Oasis [+], Ivan Ikić (Serbia/Slovenia/Olanda/Francia/Bosnia-Erzegovina)
Slovacchia: 107 Mothers [+], Peter Kerekes (Slovacchia/Repubblica Ceca/Ukraina)
Slovenia: Sanremo [+], Miroslav Mandić (Slovenia/Italia)
Spagna: El buen patrón [+], Fernando León de Aranoa (Spagna)
Svezia: Tigers [+], Ronnie Sandahl (Svezia/Italia/Danimarca)
Svizzera: Olga [+], Elie Grappe (Svizzera/Francia)
Ucraina: Bad Roads [+], Natalya Vorozhbit (Ucraina)

Paesi non europei, con produzione europea:

Brasile: Private Desert [+], Aly Muritiba (Brasile/Portugal)
Cambogia: White Building [+], Kavich Neang (Cambogia/Francia/Cina/Qatar)
Colombia: Memoria [+], Apichatpong Weerasethakul (Colombia/Thailandia/Regno Unito/Messico/Francia/Germania/Cina/Taiwan/Stati Uniti/Svizzera)
Costa Rica: Clara Sola [+], Nathalie Álvarez Mesén (Svezia/Costa Rica/Belgio/Germania/Stati Uniti)
Indonesia: Yuni [+], Kamila Andini (Indonesia/Singapore/Francia/Australia)
Iran: A Hero [+], Asghar Farhadi (Iran/Francia)
Israele: Let It Be Morning [+], Eran Kolirin (Israele/Francia)
Marocco: Casablanca Beats [+], Nabil Ayouch (Marocco/Francia)
Messico: Noche de fuego [+], Tatiana Huezo (Messico/Germania/Brasile/Svizzera/Stati Uniti)
Palestina: The Stranger [+], Ameer Fakher Eldin (Palestina/Germania/Siria/Qatar)
Paraguay: Apenas el sol [+], Arami Ullón (Svizzera/Paraguay/Argentina)
Somalia: The Gravedigger's Wife [+], Khadar Ayderus Ahmed (Finlandia/Germania/Francia/Somalia)


TRIESTE SCIENCE+FICTION 2021
Alieni e virus mortali a Trieste per esorcizzare la paura
di CAMILLO DE MARCO

26/10/2021 - Dal 27 ottobre torna la fantascienza dal vivo e online, con oltre 40 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e un focus sulla Svizzera
Dal 27 ottobre al 3 novembre il cinema di fantascienza torna dal vivo a Trieste e online su MYmovies, per la 21a edizione dello Science+Fiction Festival, con oltre 40 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. In occasione del festival torna anche il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo che per il secondo anno consecutivo sceglie una modalità completamente digitale.
Il film di apertura è The Last Journey [+] di Romain Quirot con Jean Reno, che affronta importanti tematiche ambientali, seguito dal dramma distopico al femminile Night Raiders (Canada/Nuova Zelanda) di Danis Goulet. Tra i film in programma anche Settlers dell’esordiente Wyatt Rockefeller, audace sci-fi western in cui la nuova frontiera è il pianeta Marte. The Pink Cloud, che segna l’esordio della regista brasiliana Iuli Gerbase, film profeticamente rivelatorio delle conseguenze del lockdown pandemico. Spazio all’animazione con il britannico Absolute Denial [+] di Ryan Braund, 30.000 fotogrammi disegnati a mano, che racconta le dinamiche tra uomo e intelligenza artificiale. Mad God rappresenta il ritorno a Trieste di Phil Tippett, pioniere dell'industria dell'animazione e degli effetti visivi, già premio Asteroide alla carriera nel 2019. In calendario anche il documentario inglese Alien on Stage [+] delle registe Danielle Kummer e Lucy Harvey, storia vera di un gruppo di autisti londinesi che decidono di mettere in piedi una sgangherata versione teatrale del capolavoro fantascientifico di Ridley Scott. L’horror Vampir [+] di Branko Tomović prende spunto da fatti di cronaca accaduti in Serbia agli inizi del diciottesimo secolo, mentre il sudafricano Gaia di Jaco Bouwer, è un horror ecologico che racconta il dramma della sopravvivenza. Da citare infine l’irlandese Let the Wrong One In di Conor McMahon, Rose: A Love Story [+] di Jennifer Sheridan, l’italiano El Nido di Mattia Temponi, l’islandese Lamb [+] di Valdimar Jóhannsson con Noomi Rapace, selezionato in Un Certain Regard a Cannes 2021.
Per il focus di quest’anno dedicato alla fantascienza svizzera, Swiss Films in collaborazione con la 20° edizione di NIFFF Neuchâtel International Fantastic Film Festival presenta una selezione di 14 lungometraggi e cortometraggi, tra classici degli anni 60 e 70 e opere del terzo Millennio come Les Particules [+] di Blaise Harrison e The Innocent [+] di Simon Jaquemet.
Nella sezione dedicata alle produzioni fantastiche e fantascientifiche nazionali, Spazio Italia, ci sono tra gli altri La terra dei figli [+] di Claudio Cupellini, tratto dalla graphic novel di Gipi, l’anteprima mondiale di A volte nel buio di Carmine Cristallo Scalzi, in cui una comunità affetta da una misteriosa malattia sembra aver trovato una speranza in un bambino, e Salvadis, diretto e prodotto dal fumettista Romeo Toffanetti.
Anche per questa edizione il festival conferma Education Program, il progetto dedicato a studenti, famiglie e insegnanti con un ricco calendario di eventi dal vivo.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.